venerdì 28 agosto 2015

Lisbeth e Mikael (senza Stieg Larsson) in "Quello che non uccide"

  Esce oggi in Italia il sequel della famosa trilogia Millennium di Stieg Larsson, tragicamente scomparso a causa di un infarto nel 2004.
Il libro si intitola Quel che non uccide ed è scritto dal connazionale svedese David Lagercrantz.

  Ho scoperto per caso l'uscita di questo libro, avevo ormai dato per scontato che tutto era finito.
E invece no.
A quanto pare padre e fratello del defunto scrittore hanno incaricato, in accordo con l'editrice Eva Gedin,  Lagercrantz di redigere l'opera sulla base di circa 200 pagine lasciate in eredità da Larsson.
  Inutile descrivere le accese critiche riguardo a questa azione dal sapore commerciale, non solo mosse dai fan ma anche dagli amici e dalla compagna di Larsson, Eva Gabrielson, che dice: "Lasciare che un altro continui l’opera di Stieg è come incaricare un pittore di finire un quadro di Picasso. Lui non lasciava mai nessuno intervenire nei suoi testi letterari, sarebbe stato furioso”.

  Ancora non possiamo dire se questo nuovo libro sia meritevole di stare a fianco alla trilogia.
Quindi, in attesa di recensirlo e di poter dare un giudizio, sempre soggettivo, riscopriamo Millennium.
    La trilogia verte intorno al personaggio di Lisbeth Salander, eccentrica e abile hacker che inizialmente aiuta lo scrittore e giornalista Mikael Blomkvist a indagare su un omicidio vecchio di 30 anni. Nel corso della storia si ritrova però a parti invertite e a essere lei aiutata dal giornalista, il quale è deciso a indagare sul misterioso passato della ragazza e a denunciare i soprusi e gli insabbiamenti ai quali è stata sottoposta fin da bambina.

  Da questa famose opere sono stati tratti dei film.
Nel 2009 escono in Svezia tre film, che riprendono con ordine i tre libri. Il primo è diretto da Niels Arden Oplev mentre gli ultimi due da Daniel Alfredson. In tutti i film a interpretare Lisbeth e Mikael ci sono rispettivamente Noomi Rapace (a destra nella foto sopra) e Michael Nyqvist.
Nel 2011 è uscito invece il remake americano diretto da David Fincher con Rooney Mara e Daniel Craig. Il film riprende la trama del primo libro, Uomini che odiano le donne. I rumors secondo i quali la Sony (che ha acquistato i diritti) voglia continuare la saga cinematografica sono forti, ancora di più ora che è uscito Quello che non uccide

I libri di Millennium sono alcuni dei miei libri preferiti.
Tutto è ai limiti della perfezione, dall'intricata trama mai banale o inverosimile alla caratterizzazione dei personaggi e al sapore noir che emanano i libri stessi.
Penso che il carattere dei libri sia stato meglio espresso dal film di Fincher. Forse sono di parte, avevo già parlato di lui riguardo al suo ultimo film Gone Girl, però penso che qui ci sia "qualcosa" in più rispetto ai film svedesi.
E Rooney Mara... se penso a Lisbeth me la immagino con le sue sembianze.




In ogni caso, questa è la copertina del nuovo libro. Chissà...

Nessun commento:

Posta un commento