venerdì 18 dicembre 2015

Utopia

  Un'Utopia indica la
formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; il termine è talvolta assunto con valore fortemente limitativo (modello non realizzabile, astratto), altre volte invece se ne sottolinea la forza critica verso situazioni esistenti e la positiva capacità di orientare forme di rinnovamento sociale (in questo senso utopia è stata contrapposta a ideologia).
  Il termine è stato coniato nel 1516 da Tommaso Moro (Thomas More) dal quale però emerge un dubbio, infatti l'origine può essere ricercata sia nell'unione delle parole greche οὐ (non) e τόπος (luogo) che formano il non-luogo, sia nella latinizzazione dal greco di Εὐτοπεία, composta dal prefisso greco ευ (bene/buono) e τóπος (luogo), ovvero buon-luogo. Questo è dovuto alla pronuncia inglese della parola utopia (/juːˈtpiə/), la quale ammette i due prefissi οὐ ed ευ e i conseguenti significati. Tuttavia, molti studiosi pensano che tale ambiguità fosse nelle intenzioni di Moro e che il significato sia nella loro unione, "l'ottimo luogo (non è) in alcun luogo", rappresentante inoltre il concetto moderno dell'utopia.

  Lo scrittore e umanista inglese ha usato questo neologismo, utopia, per il suo più celebre e omonimo romanzo. Con l'originale titolo in latino Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivus de optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia, l'opera narra il viaggio di Raffaele Itlodeo in una fittizia isola-regno, abitata da una società ideale.

  Naturalmente quello di Tommaso Moro non è il primo romanzo a esprimere un modello, per quanto irraggiungibile, della collettività. Già nell'Antica Grecia Platone aveva presentato, nella sua opera filosofica La Repubblica, il proposito di una città ideale governata in base a principi filosofici; esempio che oggi defineremmo utopistico.
  Nel corso dei secoli l'utopia è uscita dal campo filosofico fino ad arrivare alla moderna pop culture.
Nella seconda parte del post presenterò la serie TV thriller cospirativa dallo stesso titolo.


Nessun commento:

Posta un commento